Il primo Vespa Club Carbonia nasce ufficialmente il 29 aprile 1956.
Purtroppo i documenti arrivati fino a noi non ci permettono di ricostruire integralmente la storia della nostra associazione ma si sa che alla fine degli anni '60 il Vespa Club Carbonia chiuse i battenti.
Merito di un gruppo di una ventina di appassionati, quello di aver rimesso in piedi il Vespa Club Carbonia che rinasce ufficialmente il 13 novembre 2011.
I Presidenti che si sono avvicendati sono:
1956-1958 Vanni Lorray
1958-1960 Giovanni Cassanello
1960-1962 Franco Meloni
1962-1965 Mario Granella
1965-1968 Carlo Gheza
2011-2021 Giuliano Usai
2021-2023 Alessandra Atzori
2023-in carica Alessio Gheza