E’ in una splendida giornata di sole estivo, un gruppetto di
amici decidono di tirare fuori la loro compagna di gioventù, delle corse
spensierate su due ruote, l’amica delle smanettate con gli amici la domenica
pomeriggio, la compagna che non smette di avere il suo fascino anche se in
molti casi è datata, anzi, più è vecchietta e più ne sei attratto…. Questa
amica ha un nome che tutti conoscono la mitica VESPA.
In una domenica afosa di Luglio, il gruppetto di amici
decide di partecipare a un raduno Vespe non distante da casa e così Beppe,
Andrea, Renato, Alessandro, Enrico, Arturo e Davide si ritrovano catapultati in
questo mondo che riunisce tanta gente legati tutti dalla medesima passione e
dalle stesse “amiche”.
Un raduno è
l’incontro con la gente, il ritrovo di amici che arrivano da tante città vicine
e lontane, lo scambio di opinioni e di idee, scambio di fasce e toppe come se
fossero bambini che devono completare l’album delle figurine. Ma soprattutto lo
scambio di risate e allegria davanti a un buon calice di vino e a un piatto
tipico. Ecco viviamo questa passione con allegria e spensieratezza.
Dopo questa
domenica comincia a prendere forma l’idea di creare e fondare un club, nasce il
VC BULCIAGO. Nel 2014 si è arrivati a 90 iscritti e entra a far parte del VESPA
CLUB ITALIA.
Nel giro di
breve le iscrizioni aumentano e si decise di iscriversi a livello nazionale al
FMI (Federazione Motociclistica Italiana), seguendo e supportando i soci per le
iscrizioni al registro storico.
Nel 2015 nasce la squadra corse con adesione al MOTOASI,
partecipando a competizioni sportive di regolarità con meritati successi.
L’entusiasmo
cresce sempre più e sono tante le iniziative che vengono svolte, il 6 Settembre
2015 il primo raduno Nazionale Vespa Club Bulciago, con centinaia di
partecipanti provenienti da tutta Italia.
Il 9 Aprile
2016 dal VC Bulciago viene organizzata la prima Gimkana della Brianza, valida
per il campionato Lombardo. Entusiasti del successo si ripropone anche
nell’Aprile 2017 e a Settembre il secondo Raduno Nazionale.
A squadre o
anche i singoli soci partecipano a vari eventi, raduni vicini e lontani, giro
dei 3 mari, la 1000 km vespistica, Audax 500 km, Agnellotreffen, Elefantreffen,
mostre statiche. Ci sono soci che in solitaria hanno affrontato migliaia di km
in giro per l’Europa o il giro dell’Italia.
Da non
dimenticare con orgoglio anche le varie attività a scopo benefico, dai babbi
Natale per portare doni ai bambini ricoverati e soprattutto al nostro
appuntamento annuale della Befana Benefica, giunta al terzo anno dove il
ricavato del club viene donato alla Nostra Famiglia di Bosisio.
Beh pensiamo
che quanto descritto possa far capire il nostro entusiasmo e desideriamo
terminare con una citazione di E. Ferrari “Non si può descrivere la passione, la si
può solo vivere”
Vieni a trovarci tutti i venerdì sera dalle ore 21 presso il locale messoci a disposizione dal comune in piazza Aldo Moro a Bulciago (LC)