il Vespa club Brutium
nasce nel 1999
per riunire in un unico sodalizio
tutti gli appassionati Vespisti della Media Valle del Crati
in un periodo in cui in Calabria
vi era un solo Vespa club attivo in tutta la regione
il nome BRUTIUM deriva proprio dall'unione di questo
territorio
anticamente unito nella Confederatio Bruttiorum
che riuniva i territori dell'attuale Cosenza anticamente
detta Consentia
e le principali città limitrofe quali Pandosia
(città di cui ancora oggi si cercano le tracce e che forse
doveva sorgere
fra gli attuali comuni di Castrolibero, Mendicino,
Marano Principato e Marano Marchesato e Rende )
Aufugum (l'attuale Montalto Uffugo), e Besidiae l'attuale
Bisignano
La così detta confederazione dei Bruzi.
Oggi infatti i Soci del club provengono da ben 21 diversi
comuni
proprio a rafforzare il nostro senso di unione
Il motto del nostro club è
FACCIAMO STRADA
INSIEME!!!!