Nonostante i Vespisti Moderni siano stati fondati nel 1998,
si può dire che il nucleo del vespa club
nasca verso la metà degli anni 90 da
4/5 amici astigiani che nelle serate
estive iniziano a ritrovarsi
in sella alle loro vespe. Si passa così alle prime
gite domenicali al mare o in montagna, allargando
gli inviti alle scampagnate ad
altri conoscenti possessori di Vespa e arrivando ad essere in 10/12 persone.
S’inizia
poi anche a frequentare qualche raduno vespistico in maniera non ufficiale come
quello di Saluzzo.
Tra i vespisti più assidui spiccano Massimiliano e Fabrizio,
frequentatori abituali della scena Mod Italiana,
che si muovono ormai sempre in
Vespa verso i vari raduni Mod, in particolare quelli sul
versante romagnolo: a
Rimini a Pasqua e a Cattolica a settembre.
Nell’agosto del 1998 Max e Fabrizio
programmano un viaggioin vespa in Inghilterra per
partecipare al raduno
dell’Isola di Wight. Sono in realtà diversi raduni organizzati nello stesso
posto, durante lo stesso weekend (il Bank Holiday di agosto), ma con un solo
grande giro per l’isola
che consta di oltre 3000 scooter. Reduci da
quell’esperienza, mentre stanno preparando un articolo
del viaggio per la
rivista inglese Scootering, i due si
chiedono: “E se fondassimo un Vespa Club?”
Detto fatto, contattano
immediatamente il Vespa Club d’Italia. Le richieste di affiliazione all’epoca
non sono particolarmente impegnative: bastano un minimo di 10 tessere. Gli
viene comunque
consigliato di aspettare, tra poco più di due mesi ci si potrà
iscrivere per il nuovo anno,
si risparmierà una quota di affiliazione e si
potrà trovare più gente. Loro però decidono di procedere
immediatamente. A
reclutare gli altri membri e a fornire nominativi e cariche provvederanno in
seguito.
Così alla fine dell’agosto del 1998 nascono ufficialmente i Vespisti
Moderni Asti. Gli altri amici
aderiscono entusiasti e in breve si arriva a
oltre 20 iscritti.
L’anno seguente è caratterizzato dal primo raduno amatoriale
dei Vespisti Moderni organizzato tra
Asti e Montiglio il 3 luglio del 1999, e
dai primi raduni ufficiali e ottenendo buoni piazzamenti a Torino,
a Genova e in
Valle d’Aosta. Intanto il gruppo cresce, nuovi membri rimpiazzano alcuni dei
precedenti,
ma il bilancio degli iscritti è sempre positivo grazie anche ad un
folto gruppo di Viale d’Asti.
Con l’inizio degli anni 2000, proprio a Viale si
arriva al primo raduno ufficiale del Vespa Club. Il raduno
si consoliderà negli
anni, nelle sue numerose edizioni, fino a diventare un riferimento per molti
vespisti
anche al di fuori della regione.
Ma questa è un’altra storia…..