Scheda
Foto

VESPISTI MODERNI ASTI ASD

Affiliazione:
Indirizzo:
CAP:
Provincia:
Telefono:
Cellulare:
Presidente:
Referente/Recapito:
Indirizzo:
CAP:
Città:
Cellulare:
Tesserati 2026:
Presentazione:

Nonostante i Vespisti Moderni siano stati fondati nel 1998, si può dire che il nucleo del vespa club

nasca verso la metà degli anni 90 da 4/5  amici astigiani che nelle serate estive iniziano a ritrovarsi

in sella alle loro vespe. Si passa così alle prime gite domenicali al mare o in montagna, allargando

gli inviti alle scampagnate ad altri conoscenti possessori di Vespa e arrivando ad essere in 10/12 persone.

S’inizia poi anche a frequentare qualche raduno vespistico in maniera non ufficiale come quello di Saluzzo.

Tra i vespisti più assidui spiccano Massimiliano e Fabrizio, frequentatori abituali della scena Mod Italiana,

che si muovono ormai sempre in Vespa verso i vari raduni Mod, in particolare quelli sul

versante romagnolo: a Rimini a Pasqua e a Cattolica a settembre.

Nell’agosto del 1998 Max e Fabrizio programmano un viaggioin vespa in Inghilterra per

partecipare al raduno dell’Isola di Wight. Sono in realtà diversi raduni organizzati nello stesso

posto, durante lo stesso weekend (il Bank Holiday di agosto), ma con un solo grande giro per l’isola

che consta di oltre 3000 scooter. Reduci da quell’esperienza, mentre stanno preparando un articolo

del viaggio per la rivista inglese Scootering, i due si chiedono: “E se fondassimo un Vespa Club?”

Detto fatto, contattano immediatamente il Vespa Club d’Italia. Le richieste di affiliazione all’epoca

non sono particolarmente impegnative: bastano un minimo di 10 tessere. Gli viene comunque

consigliato di aspettare, tra poco più di due mesi ci si potrà iscrivere per il nuovo anno,

si risparmierà una quota di affiliazione e si potrà trovare più gente. Loro però decidono di procedere

immediatamente. A reclutare gli altri membri e a fornire nominativi e cariche provvederanno in seguito.

Così alla fine dell’agosto del 1998 nascono ufficialmente i Vespisti Moderni Asti. Gli altri amici

aderiscono entusiasti e in breve si arriva a oltre 20 iscritti.

L’anno seguente è caratterizzato dal primo raduno amatoriale dei Vespisti Moderni organizzato tra

Asti e Montiglio il 3 luglio del 1999, e dai primi raduni ufficiali e ottenendo buoni piazzamenti a Torino,

a Genova e in Valle d’Aosta. Intanto il gruppo cresce, nuovi membri rimpiazzano alcuni dei precedenti,

ma il bilancio degli iscritti è sempre positivo grazie anche ad un folto gruppo di Viale d’Asti.

Con l’inizio degli anni 2000, proprio a Viale si arriva al primo raduno ufficiale del Vespa Club. Il raduno

si consoliderà negli anni, nelle sue numerose edizioni, fino a diventare un riferimento per molti vespisti

anche al di fuori della regione.

Ma questa è un’altra storia…..