Il Vespa Club Recanati nasce nel luglio del 1950 quando il
sub-agente di zona, Carlo Balietti, coadiuvato dal Conte Pierfrancesco
Leopardi, già socio fondatore del Vespa Club Italia nel 1949, all’indomani
della sua prima gita sociale alle gole del Furlo dà vita al club. Da allora il
club ha partecipato attivamente a tutti i più importanti eventi organizzati
all’epoca. Fra le tante presenze di rilievo ricordiamo quelle al primo raduno,
in assoluto, delle Vespe a Milano il 9 maggio 1948. Degna di nota anche la
partecipazione ai primi Audax Vespistici quali la 1000 Km Vespista organizzata
dal Vespa club di Brescia o l’emozionante incontro del 1952 a Bassano del
Grappa sul caratteristico Ponte degli Alpini dove un abbraccio patriottico ha
unito i vespisti connazionali ai vespisti triestini la cui nazionalità, in
seguito alla guerra, era ancora in discussione.
Nel 2004 alcuni vespisti recanatesi assortiti da Giorgio
Baldoni ridanno vita al Vespa Club Recanati e lo fanno rinascere con unità di
intenti e passione che permette al club di distinguersi trai i club marchigiani
sia per numero di associati, sia per l’organizzazione di eventi nazionali ed
internazionali. Ultimo per importanza e risonanza sono stati i festeggiamenti per
i 70° del Vespa club d’Italia, nel 2019, che si sono svolti su 3 tappe che
hanno visto Recanati insieme a Napoli e Verona
protagonista della cerimonia commemorativa.