Il Vespaclub Pinerolo ”il vesPino” è nato nel 2001 ed è stato “rifondato” nel 2004 come
Associazione Sportiva Dilettantistica , successivamente iscritta al Registro ASD del CONI.
Il Club conta 150 Soci (dati 2016) ed ha Sede a Pinerolo (TO) in viale Rimembranza 65/A.
Le quattro finalità statutarie del “vesPino” sono:
- Diffondere la cultura della conservazione, recupero, restauro ed utilizzazione dei veicoli “Vespa”
- Promuovere l’utilizzazione motociclistica urbana
- Sviluppare e diffondere la tecnica motociclistica
- Promuovere e favorire il turismo motociclistico
Le attività di Club comprendono l’organizzazione di manifestazioni sportive vespistiche,
di raduni turistici, di mostre ed incontri sul mondo del Vespismo, di iniziative ricreative e
sociali per Soci ed Amici, nonché di attività logistiche a supporto di manifestazioni di Enti
ed Associazioni e di collaborazione con riviste tecniche ed organismi Federali nazionali ed
internazionali.Il Vespaclub Pinerolo organizza, a scadenza biennale, la Rievocazione Storica
del “Gran Circuito Turistico del Sestriere”.