Brevi cenni di Storia
Il fermento “vespistico” a Milano
inizia già nel 1948 sull’onda del dilagante successo della
Vespa 125 che va a
sostituire la prima 98; l'8 maggio 1949 si costituisce il Gruppo Vespisti Milanesi
in
seno al Moto Club Lombardo e nasce ufficialmente il Moto Club Vespa Club Milano
(FMI 0113)
che è probabilmente il primo VC iscritto alla FMI dei neonati e più
antichi Vespa Club nazionali.
è
affiliato al Vespa Club d’Italia, alla Federazione Motociclistica Italiana,
alla MotoASI e al CONI
quale associazione sportiva dilettantistica, apolitica,
ente non commerciale e senza vincoli pubblicitari.
Attività
Le attività del club sono molteplici e si possono
così riassumere.
·
È con il Turismo che i vespisti milanesi inaugurano
la loro fulgida storia: lo “Sciame d'Argento"
che si svolge a Milano il 9 maggio 1948 vede arrivare nel capoluogo lombardo un
migliaio di vespisti
provenienti da tutta Italia, quando ancora la
costituzione del club è di là da venire.
Negli anni a seguire il Vespa Club
Milano viene sempre degnamente rappresentato dai suoi soci ai
più importanti
raduni sia in Italia che all’estero; sono inoltre organizzate gite sociali in
luoghi di particolare
interesse culturale e turistico; è incentivata la
partecipazione a manifestazioni a scopo benefico.
·
Da sempre fiore all’occhiello del sodalizio, lo
Sport vede impegnati i conduttori protagonisti nelle gare
di Regolarità e
maratone di gran fondo degli anni Cinquanta e Sessanta come il Giro dei Tre
Mari e la 1.000
chilometri. Seguono gli Audax degli anni Settanta con
l’ideazione dell’ Audax 500 Km® – manifestazione
di lunga durata con più edizioni
effettuate – caratterizzata dalla partenza notturna, I Motoraid negli anni
Ottantaper arrivare alle attuali gare di Regolarità come Vesparaid, Vesparally,
Motomarathon, – nelle quali,
al piaceredi guidare lo scooter anche su percorsi
impegnativi, si associa l’abilità nel seguire l’itinerario
corretto e
rispettare le medie imposte, sempre nel pieno rispetto delle norme del Codice
della Strada.
Tutte manifestazioni in cui il Vespa Club Milano riporta
innumerevoli vittorie e titoli nazionali sia individuali
che a squadre. Il
Vespa ClubMilano vanta inoltre una consolidata esperienza organizzativa in
questo tipo
di manifestazioni a carattere nazionale, aperte anche alla
partecipazione dei motocicli.
·
Con il passare degli anni – contrassegnati da
successi ma anche da crisi profonde dell’associazionismo
su due ruote, complice
anche la crisi petrolifera degli anni Settanta - nasce il bisogno di
salvaguardare un
patrimonio storico che è parte integrante del costume italiano
del dopoguerra: si costituisce nel 1980 il
Registro Storico Vespa, il cui primo
Conservatore è l’allora presidente del Vespa Club Milano Mario Carini.
Ed oggi
soprattutto, alla luce delle leggi sempre più restrittive in tema di
inquinamento e che consentono la
vita solo ai veicoli d’epoca ufficialmente
riconosciuti come tali, il Vespa Club Milano offre ai propri soci
informazioni,
consigli e assistenza per l’identificazione, la conservazione e il restauro dei
mezzi di interesse
storico.Viene inoltre fornita la consulenza per
formalizzare la pratica di iscrizione della Vespa al Registro
Storico della F.M.I., lavorando in stretta collaborazione con
gli esaminatori regionali.
·
Attualmente impegnati sul tema della sicurezza con
la sensibilizzazione del vespa-pensiero
all’uso degli ausili protettivi.
·
Non ultimo è l’impegno nel reperire vantaggiose
agevolazioni economiche per i soci soprattutto
in tema di assicurazioni, interventi
meccanici, ricambi e accessori.
Oggi
Dopo settant'anni di storia, il Vespa Club
Milano continua il suo cammino con intatto entusiasmo e volontà.
Guidato da
persone di rinomata esperienza, con incarichi istituzionali a livello
internazionale e nazionale,
che conoscono a 360° tutte le tematiche che il
”vespismo” moderno richiede.
Orgoglioso di un passato importante e
determinato per il cammino futuro.