Il Vespa Club Lodi è stato costituito
nel settembre 2011 e subito, nel 2012, ci siamo affiliati al Vespa Club d’Italia.
Inizialmente eravamo un gruppo di
16 amici che amavano fare qualche giretto in Vespa, col tempo la nostra
passione si
è rafforzata e ognuno di noi si è interessato alle varie
sfaccettature che questo mondo ci propone: il turismo, lo sport, il
collezionismo, la storia.
E’ stato proprio il nostro
interesse per la storia che ha riportato alla luce importanti informazioni
relative al Vespismo locale.
Abbiamo scoperto di essere la terza generazione di
Vespisti nella città del Barbarossa. Sono infatti esistiti altri due
Vespa Club
Lodi: il primo nacque presumibilmente negli anni ’50 e venne chiuso nel 1971,
il secondo, invece, nato da una
costola del vicino Vespa Club Milano, iniziò la
sua attività (durata una decina d’anni) nel 1983.
Negli anni sono cambiati i
Vespisti, ma non lo spirito. Gli obbiettivi del Vespa Club Lodi restano il
divertimento, la
promozione del nostro territorio e la diffusione della storia della
Vespa e del Vespismo in generale.
La nostra riunione mensile si
tiene ogni secondo mercoledì del mese c/o “Thug Life Bar” in via G. Carducci, 1
a
Lodi Vecchio (LO).